Artigianato e sapori nel Golfo di Noto - Golfo di Noto

Vai ai contenuti
A putìa
del Golfo di Noto
Artigianato e sapori tipici
La putìa, dal latino Apotheca, è il piccolo negozio sotto casa. Può essere un piccolo negozio di generi alimentari o, più in generale, un piccolo negozio che vende un po' di tutto, oppure ancora una bottega artigianale.
Qui abbiamo realizzato la putìa 2.0, una putìa evoluta per venire incontro alle esigenze di coloro che, da tutto il mondo, amano la Sicilia e tutto ciò che "parla" di lei.
Legno
Si tratta di un cubo di legno (dim. 5x5x5) inciso nelle sei facce con antichissimi simboli.
Secondo la leggenda, il vecchio pescatore siciliano Don Diego trovò il cubo impigliato tra le reti. Affascinato dallo strano oggetto si informò sul significato dei simboli raffigurati e affidò ad esso le sue decisioni più delicate ed importanti. Tutte le volte che il buon pescatore aveva dei dubbi "chiedeva consiglio" al suo fidato cubo e ne traeva ogni volta risposte infallibili.
La storia del Kùbos di Don Diego ci è pervenuta tramite i "cunti" (racconti che si tamandano di generazioni in generazioni) e lo abbiamo riprodotto fedelmente con gli stessi simboli raffigurati sul cubo originale.
Il Kùbos comprende nella confezione un foglio nel quale viene spiegato ogni simbolo al fine di interpretare ogni lancio del cubo. Inoltre un codice QR vi permetterà di conoscere tutte le storie legate al Kùbos di Don Diego.
Prodotto originale. È vietata la riproduzione
Disponibilità: 10
18.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
Torna ai contenuti