Pachino Marzamemi - GolfoDiNoto

Menù
Vai ai contenuti
Pachino
E' un comune italiano di 22 237 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia.
Pachino è la città che ospita la coltivazione IGP del pomodoro ciliegino detto, appunto, Pachino.
Pachino è situata nell'estremo sud est della Sicilia, a 51 chilometri da Siracusa. I comuni limitrofi sono: Noto a nord, Portopalo di Capo Passero a sud e Ispica a ovest.
Le spiagge del territorio di Pachino modellano la costa per un totale di 8 chilometri. Le più conosciute sono quelle di Lido, Cavettone e Morghella sulla costa ionica (a partire da Marzamemi verso sud), mentre sulla costa mediterranea ci sono quella di Cuffara (conosciuta anche come Carratois), Costa dell'Ambra, in zona Contrada Concerie, Scarpitta, Chiappa e Raneddi (Granelli), fino al porto Ulisse. Il mare, limpido e di un intenso azzurro sulla costa ionica, anche in considerazione dei fondali, è invece di colore verde smeraldo sulla costa mediterranea; ricco di fauna ittica, è assai pescoso, il che rende la zona un importante riferimento commerciale, soprattutto per il mercato ittico catanese. La ristorazione a base di pesce e il mare assai pulito fanno della zona di Pachino un luogo turistico molto apprezzato, con un flusso di stanziali e di turisti piuttosto rilevante, anche considerando l'interesse dei surfisti per una zona che, con le sue correnti ventose, si rivela particolarmente adatta alla pratica sportiva del windsurf.


Fonte: Wikipedia
Siti e monumenti di particolare interesse a Pachino (collegamenti a Wikipedia)
Le informazioni presenti sugli annunci sono state inserite a cura degli inserzionisti o sono tratte da pubblici elenchi
Seguici su:
Golfodinoto.it non si assume nessuna responsabilità riguardante le informazioni presenti nelle inserzioni inserite all'interno del portale turistico.
Torna ai contenuti