avolarum - Golfo di Noto

Vai ai contenuti
AVOLA RUM
ANTICA
TRADIZIONE
DI SICILIA
Lo sapevate che ad Avola si produce un eccellente Rum?
Per saperne di più abbiamo intervistato Corrado BELLIA titolare di Avola Rum.
Come nasce l’idea di un Rum in Sicilia, ad Avola?
E’ un’idea nata alcuni anni fa quando trovai le testimonianze storiche che ad Avola si era prodotto per oltre 200 anni anche un ottimo rum. Mi chiesi “Che c’entra il Rum con la Sicilia? E da qui la scoperta dell’affascinate storia della canna da zucchero portata in Sicilia dagli Arabi nell’ 800 d.C. e coltivata in tutta l’isola fino al 1600, quando scomparve per ragioni climatiche, rimanendo solo ad Avola nelle proprietà dei Marchesi Pignatelli d’Aragona Cortes, imparentati con i Re di Spagna.

 
Come si arriva al Rum partendo dalla canna da zucchero?
Il rum è realizzato con il metodo “agricolo”, cioè da puro succo di canna da zucchero. Abbiamo seguito le indicazioni del Botanico avolese Giuseppe Bianca che nel 1878 descriveva come realizzare un rhum di alta qualità partendo appunto dalla canna da zucchero. che veniva prodotta nel territorio avolese già famoso per la mandorla ed il vino.

 
Dopo questa lunga ricerca e la prima produzione del redivivo rum avolese si ritiene soddisfatto?
Secondo gli esperti del settore il nostro rum non ha niente da invidiare ai migliori rum dei Caraibi o delle Filippine e sarebbe proprio il metodo agricolo a far collocare il Rum Avola nella fascia di alta gamma.

 
Cosa immagina per il futuro? Qual è il suo sogno?
Insieme ad altri sto lavorando alla nascita di un Consorzio di produttori di canna da zucchero siciliana con l’obiettivo di riportare in auge questa produzione, che torna ad aggiungersi alle storiche eccellenza della nostra Isola. Il mio sogno è che mia esperienza stimoli tanti giovani a impegnarsi a valorizzare economicamente le risorse che la Sicilia può offrire.

 
Dove si può comprare Avola Rum?
Il prodotto è acquistabile sul sito www.avolarum.it con spedizione in tutta Italia e all’estero. Inoltre per il periodo natalizio è disponibile direttamente presso il punto vendita ad Avola, in Piazza Teatro 18.
Lavorazione Canna da zucchero- Antica stampa del 1500
Distillazione- Antica stampa del 1500
Cannamelito ad Avola
Raccolta Canna da zucchero
Raccolta Canna da zucchero
Succo di Canna
Torna ai contenuti