Pachino - Golfo di Noto

info: +39 3387723835
info: +39 3387723835
Vai ai contenuti
PACHINO
Dettaglio a Pachino
Pachino
 
(Bachinu o Pachinu in siciliano) è un comune italiano di 22 082 abitanti del libero consorzio comunale di Siracusa in Sicilia.
 
Pachino è la città che ospita la coltivazione IGP del pomodoro ciliegino detto, appunto, Pachino.
Isolotto Brancati
Pachino è situata nell'estremo sud est della Sicilia, a 51 chilometri da Siracusa. I comuni limitrofi sono: Noto a nord, Portopalo di Capo Passero a sud e Ispica a ovest. Le spiagge del territorio di Pachino modellano la costa per un totale di 8 chilometri. Le più conosciute sono quelle di Lido, Cavettone e Morghella sulla costa ionica (a partire da Marzamemi verso sud), mentre sulla costa mediterranea ci sono quella di Cuffara (conosciuta anche come Carratois), Costa dell'Ambra, in zona Contrada Concerie, Scarpitta, Chiappa e Raneddi (Granelli), fino al porto Ulisse. Il mare, limpido e di un intenso azzurro sulla costa ionica, anche in considerazione dei fondali, è invece di colore verde smeraldo sulla costa mediterranea; ricco di fauna ittica, è assai pescoso, il che rende la zona un importante riferimento commerciale, soprattutto per il mercato ittico catanese. La ristorazione a base di pesce e il mare assai pulito fanno della zona di Pachino un luogo turistico molto apprezzato, con un flusso di stanziali e di turisti piuttosto rilevante, anche considerando l'interesse dei surfisti per una zona che, con le sue correnti ventose, si rivela particolarmente adatta alla pratica sportiva del windsurf.
Tonnara Marzamemi
Il nome deriverebbe dal fenicio pachum, che significa "guardia". Secondo il Fazello, l'origine deriverebbe invece dal greco antico pachys, che significa "abbondante", "fertile". Esistono altre teorie che ne fanno risalire il significato a Pachys Oinos, che significa "terra abbondante di vino", oppure, riferendosi all'isola di Capo Passero, a Pacheia Nesos, ovvero "isola dalla larga circonferenza".


Fonte: Wikipedia
Siti e monumenti di particolare interesse ad Pachino (collegamenti a Wikipedia)
Servizi turistici nel golfo di Noto
Torna ai contenuti